Storia

La O.M.S. Officine Meccaniche Sanfilippo, nasce nel 1974 in un piccolo locale a Genova Voltri; una piccola realtà, basti pensare che l’attrezzatura iniziale consisteva in poche macchine utensili ed un volume di pagine gialle dove cercare i clienti.

Fortemente desiderata e voluta dal titolare Giovanni Sanfilippo, persona intraprendente e capace, che unisce alla preparazione tecnica una straordinaria passione per la meccanica.

Nel volgere di qualche anno la O.M.S si troverà nella favorevole condizione di dover cambiare due volte la sede, con un costante ampliamento della superficie di lavoro, l’aggiornamento del parco macchine utensili, ed incrementando il numero dei collaboratori.

L’obiettivo principale di O.M.S. era e rimane quello di soddisfare le richieste di una clientela in espansione che necessita, non solo la semplice esecuzione di lavorazioni meccaniche, ma una fattiva collaborazione per lo studio e la realizzazione di macchinari ed attrezzature nel loro complesso.

Negli anni successivi, anche grazie all’ingresso delle figlie del titolare, che costituiscono la continuità generazionale, l’organico si sviluppa progressivamente creando una realtà che passa da piccola a media industria. Un significativo salto di qualità si realizza nel 2004 con l’acquisto di un nuovo e moderno capannone di oltre 1500 mq ubicato nella nuova area industriale Parco S. Giorgio di Genova Pra’. La struttura di nuova concezione è suddivisa in tre reparti dedicati alla produzione meccanica, al montaggio, una sala collaudo, nuovi uffici, ed opportunamente attrezzata con nuovi e moderni macchinari.

Nel 2004 si concretizza inoltre una valida partnership con un importante gruppo lombardo, Martec S.p.A., che entra con una piccola compartecipazione nella società, dando impulso ad un’ulteriore espansione produttiva in nuovi settori.

L’ottenimento della certificazione di qualità nel 2005 da parte del R.I.N.A., secondo gli standard di garanzia ISO 9001 e politica ambientale ISO 14001, consente l’acquisizione di commesse importanti per Fincantieri (uno fra i maggiori clienti) e per altri importanti gruppi industriali che richiedono competenze e professionalità specifiche.

Nel 2008 viene assorbita un’azienda meccanica genovese con la quale la OMS collaborava da tempo che porta, oltre a nuove professionalità, sofisticati centri di lavoro e macchinari di produzione che permettono l’espansione nel settore della meccanica di alta precisione. Al timone della società il titolare Giovanni Sanfilippo, grazie al personale e costante impegno, non risparmiandosi nell’attività di produzione e destinando ogni risorsa agli investimenti per lo sviluppo tecnologico, rimane la guida instancabile perseguendo con competenza, costantemente e con sempre rinnovata tenacia gli obiettivi prefissati sin dalla costituzione: creare una realtà produttiva di riferimento, tuttora mancante sulla piazza di Genova.

Una nuova realtà con Saldotecnica e lo Studio Placidi.

Una nuova e giovane compagine è entrata in società con la famiglia Sanfilippo creando una nuova realtà moderna e all’avanguardia, che unisce la tecnica e il know-how acquisita in 50 anni di esperienza, alle più moderne innovazioni nel campo della meccanica: la Sanfilippo S.r.l.

E’ stato, così, avviato un processo di ammodernamento del parco macchine e di riorganizzazione dell’azienda, potenziando il reparto di ingegneria e la professionalità delle maestranze con la collaborazione del partner Saldotecnica Europe S.r.l. e Studio Ing. Placidi.

Elisa Sanfilippo

elisa.sanfilippo@oms-sanfilippo.it